É un progetto nato in collaborazione con Accademia dello Spettacolo che offre agli adolescenti 13-18 anni un percorso di formazione alle arti sceniche collaudato e di alta qualità.
La didattica su cui si appoggia la Scuola di Musical è frutto dello studio del direttore artistico Mario Restagno.
Adottare la formazione globale come sistema di educazione è l’idea originale: non imporre una scelta settoriale a priori, ma sviluppare armoniosamente gli strumenti espressivi che gli adolescenti posseggono, la il corpo e la voce.
I vecchi metodi di educazione artistica propongono ai giovanissimi un percorso di formazione senza tenere conto dei cambiamenti psico-fisici che avverranno dopo i 12/13 anni.
L’associazione chiede ai docenti di tenere in conto questo quadro delicato e coniugare formazione artistica e promozione della persona. Di conseguenza, prima cerchiamo di educare armoniosamente la personalità e il corpo dei giovanissimi, attraverso lo studio danza, del canto e della recitazione, e solo quando si rivelano chiaramente le qualità che madre natura ha assegnato a quel giovane consigliamo eventualmente la specializzazione.
“Scuola di Musical Adolescenti” è una proposta di formazione artistica all’avanguardia pedagogicamente e didatticamente, che offre agli adolescenti eccezionali opportunità di crescita, di maturazione umana e artistica:
Un adolescente che rivela il desiderio di diventare un artista o s’interroga sulle sue possibilità di diventarlo, trova nella “Scuola di Musical Adolescenti” il percorso ideale per scoprire la sua strada ed eventualmente, dopo aver conseguito il diploma di maturità, entrare nella Scuola Formazione Attore.
La frequenza di un buon liceo è assolutamente compatibile con l’impegno di 5 ore settimanali pomeridiane.
I giovanissimi vengono educati a diventare artisti attraverso un percorso in cui i valori della disciplina e della passione, dell’impegno e del sacrificio, hanno priorità assoluta. La nostra filosofia è quella di non alimentare lo sfruttamento delle qualità naturali dei minori attraverso l’inserimento nelle fiction televisive, la partecipazione a trasmissioni di piccoli talenti allo sbaraglio, la pubblicità o qualsiasi altro mezzo che metta visibilità, denaro e successo come obiettivi primari. Chi cerca un immediato avviamento alle scene o insegue scorciatoie non troverà nell’ambiente dell’associazione risposte adeguate.
Inizio dei corsi: martedì 19 settembre 2023.
-70 ore annue di danza
-35 ore annue di canto
-35 ore annue di recitazione
Totale 140 ore annuali
Martedì
Ore 17.10 alle 18.20
Gli allievi 13-15 anni sono divisi un 2 gruppi: Danza propedeutica e avanzato.
Gli allievi 16-18 anni sono divisi in 3 gruppi: Recitazione, Canto 1 e Canto 2.
Ore 18.20 alle 19.30
Gli allievi 16-18 anni sono divisi un 2 gruppi : Danza propedeutica e avanzato.
Gli allievi 13-15 anni sono divisi in 3 gruppi: Recitazione, Canto 1 e Canto 2.
Venerdì
Ore 17.10 alle 18.20
Gli allievi 13-15 anni sono divisi un 2 gruppi : Danza propedeutica e avanzato.
Gli allievi 16-18 anni sono divisi in 3 gruppi: Recitazione, Canto 1 e Canto 2.
Ore 18.20 alle 19.30
Gli allievi 16-18 anni sono divisi un 2 gruppi : Danza propedeutica e avanzato.
Gli allievi 13-15 anni sono divisi in 3 gruppi: Recitazione, Canto 1 e Canto 2.
Mario Restagno (Direttore Artistico)
Sara Memore (Coordinatrice e docente di propedeutica al canto)
Margherita Marasigan (Docente di danza modern-jazz)
Don Marasigan (Docente di danza modern-jazz)
Silvia Santoro (Docente di canto)
Eliana Cantone (Docente di recitazione)
Collaborano in qualità di Tirocinanti diversi allievi della Scuola Formazione Attore affiancando gli insegnanti titolari. Gli adolescenti hanno così modo di sviluppare le loro qualità e i loro interessi confrontandosi con uno staff numericamente importante, fattore da non sottovalutare e che rende il progetto esclusivo.
Le attività sono esclusive per i Soci: per partecipare è necessario aderire all’associazione.
Quota sociale: 30,00 euro
Retta: 520,00 euro annui (=3,7 euro all’ora)
UP ha come missione la formazione dei giovani artisti. Grazie al sistema associativo e al sostegno dell’Opera Torinese del Murialdo, riesce ad offrire un’attività di alto livello a costi nettamente inferiori rispetto alla media. Gli allievi svolgono le attività artistiche in grandi spazi a norma e seguiti da docenti titolati, eppure il costo orario rimane inferiore ai 3,7 euro.
Se vuoi essere contattato dalla nostra segreteria per avere maggiori informazioni compila il modulo di contatto.
Oppure chiama allo 011.4347273 (dalle 9 alle 19.30)
340.7794400 (24h/24h)