Lettorato

Le allegre comari di Windsor

Scritto da Raffaele Folino

La data di stesura della commedia "Le allegre comari di Windsor" è incerta, e può essere collocata tra il 1599 e il 1601, anche se tradizionalmente la si antepone al 1597.

La dodicesima notte

Scritto da Anna Oggero

La dodicesima notte o quel che volete (Twelfth Night, or What You Will) è una commedia in cinque atti scritta tra il 1599 e il 1601 da Shakespeare,

Misura per Misura

Scritto da Francesca Piroi

Francesca PiroiRappresentata per la prima volta nel 1604, "Misura per misura" riprende il tanto caro a Shakespeare tema dell’ambiguità. Tutto è apparenza, che mutevole non sembra celare una solida sostanza.

Come vi piace

Scritto da Valeria Sibona

Come vi piace (As You Like It), è una commedia pastorale in cinque atti di Shakespeare, scritta, in versi e in prosa, tra il 1599 e i primi mesi del 1600 e pubblicata per la prima volta nel 1623.

Macbeth

Scritto da Elena Sofia Safina

La tragedia più breve tra le tante scritte dal Shakespeare è appunto Macbeth (1605-1608), interamente dedicata al tema della ricerca ossessiva del potere e alle conseguenze drammatiche e disonorevoli.

Molto rumore per nulla

Scritto da Giulia Aglianò

Giulia AglianòOpera di Shakespeare, scritta tra il 1598 e il 1599, che appartiene al gruppo delle “Tragicommedie” o commedie romantiche. Titolo originale: "Much Ado About Nothing".

Il Mercante di Venezia

Scritto da Cristiana Ariotti

Il mercante di Venezia (in Inglese The Merchant of Venice) è un'opera teatrale di William Shakespeare, scritta probabilmente tra il 1596 e il 1597.