Recitazione cinematografica

Durante il corso gli allievi si cimentano nella ricostruzione di una scena tratta da un film preferibilmente uscito negli ultimi 10 anni. La prima cosa da fare è visionare il film, creare una scheda e trascrivere la sceneggiatura della "scena da interpretare". Qui potete trovare parte del lavoro fatto dagli allievi della SFA.
Stampa
PDF

Nine

Scritto da Francesca Fiorentino

NineÉ un musical vibrante ed emozionante che racconta la vita del famoso regista Guido Contini (Daniel Day Lewis) alle prese con uno dei momenti più drammatici della sua ispirazione creativa.  Non riesce a ritrovare la sua creatività per scrivere il suo nuovo film che tutti aspettano. A complicare ulteriormente la situazione sono le numerose e bellissime donne che gli gravitano attorno: la moglie (il premio Oscar Marion Cotillard), l'amante (il premio Oscar Penelopre Cruz), la sua musa ispiratrice (il premio Oscar Nicole Kidman), la confidente e collaboratrice (il premio Oscar Judi Dench), un'avvenente giornalista di moda Kate Hudson, e la madre (il premio Oscar Sophia Loren).

Titolo: Nine
Anno: 2010
Nazione: USA
Regia: Rob Marshall
Genere: Musical
Interpreti: Daniel Day Lewis, Marion Cotillard, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Fergie, Kate Hudson, Sophia Loren, Judi Dench.

Scene da recitare

GUIDO e STEPHANIE AL BAR
(Bar dell'Hotel)
GUIDO
(Arriva al bar spegne la sigaretta e si siede) Vodka!
STEPHANIE
Oh! ne prendo una anche io... due (sedendosi al bar alla sinistra di GUIDO) Salve Guido Contini, Stephanie di Vogue, si ricorda di me?.
GUIDO
Sì, mi ricordo molto bene! Stephanina di Vogue!
STEPHANIE
Che coincidenza! (prende il portasigarette) Io sono qui, lei è qui.
GUIDO
Straordinario! (si toglie gli occhiali) posso avere una sigaretta?
STEPHANIE
Che bella esibizione! Alla conferenza stampa, quando lei è sparito! ( GUIDO sta per accendere la sigaretta e vuole pagare il conto, ma lei lo ferma) Oh no! Prego, prego offro io...
GUIDO
Per favore...
STEPHANIE
Gentile! Grazie!
GUIDO
Prego!
STEPHANIE
(Lo fissa sorridendo) Ho visto tutti i suoi film!.
GUIDO
Davvero? (Gli accende la sigaretta)
STEPHANIE
(Fumando) Tipo un milione di volte, sono gli unici che dicono la verità sul mondo moderno.
GUIDO
Quale verità è?
STEPHANIE
La morte della religione, la rivoluzione sessuale....
GUIDO
Non credo che la religione sia morta, e cos'è esattamente la rivoluzione sessuale?
STEPHANIE
Ne possiamo parlare più tardi (scopre le gambe e le accavalla) lei ha un tale stile, lo penso sempre, è l'altra cosa che amo dei suoi film...
GUIDO
Lo stile?
STEPHANIE
Oh! Ogni inquadratura sembra una cartolina..
GUIDO
Va bene! (bevendo il cocktail)
STEPHANIE
É fantastico, lei bada sia all'abito, sia all'uomo che lo indossa. (A GUIDO viene da tossire) L'italiano che è in lei, offre da bere, ti spoglia con gli occhi...
GUIDO
Odio quell'uomo!
STEPHANIE
No! Lo stile è il nuovo contenuto, le mie lettrici lo adorano, vogliono vestirsi come Claudia Jens, vogliono svestirsi come Claudia Jens, vogliono girare in vespa lungo via Veneto, vogliono vivere in un film italiano...(iniziano effusioni e risate tra loro e subito dopo lei infila la chiave della camera d'albergo nel taschino della giacca di GUIDO e va via).

 

Share