Propedeutica allo Spettacolo

È il corso che prepara gli allievi ad assumere la giusta predisposizione mentale e psichica verso le arti sceniche. Aiuta a prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie emozioni affrontando passo dopo passo paure e inibizioni che ne impediscono il corretto uso per comunicare con gli altri. Qui trovate relazioni sugli argomenti sviluppati nel corso, sui testi affrontati o consigliati, sugli esercizi messi in atto.

Il piacere: perversione o necessità

Scritto da Eugenio Fea

Nel contesto dell'evoluzione e della storia umana si è studiato molto attentamente come evitare il dolore e le privazioni, piuttosto che ottenere e accrescere il piacere, forse anche sensatamente,

Il perché del piacere (4)

Scritto da Giulia Dascoli

Il nostro cervello tiene costantemente sotto controllo il benessere del corpo, cerca di minimizzare il dolore e massimizzare il piacere. Ma non sempre il nostro psico-piacere corrisponde al fisio-piacere.

Il piacere del potere (8)

Scritto da Francesca Fiorentino

Francesca FiorentinoIl potere sul piacere, il potere di decidere di che cosa sia permesso o meno alla gente di godere, è una prerogativa centrale dell'autorità nelle società umane. Però l'esercizio umano del piacere in se stesso è piacevole.

Il bacio nell'arte

Scritto da Viviana Meli

Viviana MeliIn questa lezione analizziamo due quadri molto importanti e significativi della storia dell'arte: "Il Bacio" di Klint e di Hayez.

Accettare se stessi

Scritto da Francesca Piroi

Francesca Piroi

Accettazione del proprio corpo. Bellezza. Prima di tutto c'è una cosa da sottolineare: nel cinema ci sono infiniti ruoli da interpretare. 

Spasmo numero uno, con due (5)

Scritto da Jacopo Siccardi

Jacopo SiccardiLionel Tiger inizia il nuovo capitolo rimarcando quanto siano importanti il sesso e la sessualità per la specie umana, tanto che non esistono al mondo società, tribù o individui che non abbiano regole ben precise sul modo di regolare questa attività.

Innamoramento e infatuazione

Scritto da Leonela Lopez Hernandez

Leonela Lopez Hernandez

L'innamoramento costituisce la soluzione di una situazione bloccata,"il sovraccarico depressivo"; la parola "depressivo" da un'idea di tristezza e depressione, ma non è cosi, anzi vuol dire l'assenza di questo sentimento.