Teatro

Teatro

La riforma di Goldoni

Scritto da Martina Zanarella

Goldoni, drammaturgo veneziano del ‘700, porta dei grandi cambiamenti nel modo di fare teatro in Italia, ma non solo, grazie alla così detta riforma Goldoniana.

L'Arlecchino di Strehler

Scritto da Eugenio Fea

Rappresentato per la prima volta nel 1947, nell’ambito della stagione inaugurale del Piccolo Teatro, è tuttora nel cartellone del celebre teatro milanese, dopo aver superato 1200 rappresentazioni

Le Scelte del Filodrammatico

Scritto da Direzione

Luigi Antonio MazzoniPubblichiamo una riflessione, molto bella, di Luigi Antonio Mazzoni, che è stato Presidente della UILT, associazione che raccoglie centinaia di compagnie amatoriali.

Trovarsi con Donata Genzi

Scritto da Valentina D'Agnano

Valentina D'AgnanoEcco che, seduta al tavolino di un sofisticato locale della Riviera dal sapore un po’ retrò, mi preparo per l’ intervista alla famosa attrice Donata Genzi.

André Antoine

Scritto da Leonela Lopez Hernandez

André AntoineNasce il 31 gennaio del 1858 a Limonges. Figlio di operai, a otto anni si trasferisce a Parigi con la famiglia dove, per aiutare i genitori, svolge diversi mestieri: fattorino per un agente di cambio,

Hello, Dolly!

Scritto da Giulia Berto

Hello DollyNel 1964 fa la prima comparsa sui palcoscenici di Broadway Hello,Dolly! musical creato grazie alla collaborazione tra Jerry Herman, liricista e compositore, e Michael Stewart, autore dei testi.

Come vi piace

Scritto da Direzione

As you like itL'azione si svolge in Francia. Federigo ha usurpato il ducato ed esiliato suo fratello maggiore, il Duca legittimo. Alla figlia del duca, Rosalinda, è stato permesso di rimanere a corte perché ella è cugina

Shakespeare: la vita

Scritto da Direzione

William ShakespeareLa vita di uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi rimane ancora per certi versi oscura a causa della scarsa documentazione a disposizione degli storici e degli studiosi.