Danza

Danza

Pina Bausch - Lucida Follia

Scritto da Eugenio Fea

Pina BauschPhilippine Bausch (detta Pina) nasce nel 1940 a Solingen in Germania. Il suo nome è legato al termine “tanztheater” (teatro-danza), per indicare un progetto artistico che si differenziava dal balletto e dalla danza moderna

Kylian: genialità e bellezza

Scritto da Eugenio Fea

Jiri Kilian

Jiri Kylian nasce a Praga nel 1947, inizia a studiare danza classica a 9 anni presso la National Theatre ballet School. A soli vent' anni vince una borsa di studio con il Royal Ballet School di Londra, dove si trasferisce e inizia una grande carriera.

Ginger Rogers

Scritto da Elena Bonino

Ginger Rogers

Nacque a Indipendence in Luisiana il 16 luglio 1911. Il suo vero nome era Virginia Katherine Mcmath: prese il soprannome di "Ginger" dal cuginetto piccolo che non sapeva pronunciare il suo vero nome,

Il ritorno di Cenerentola

Scritto da Giulia Dascoli

Il ritorno di CenerentolaCenerentola (creato nel 1948) di Frederick Ashton sulla musica di Serghei Prokofiev è un balletto cruciale nella storia del Royal Ballet di Londra. 

Bob Fosse

Scritto da Lucia Carnevale

Bob Fosse

Bob Fosse, nome d’arte di Robert Louis Fosse, è stato un coreografo, regista e attore considerato uno degli innovatori del teatro moderno musicale. Nasce a Chicago nel 1927 e inizia la sua carriera da giovanissimo come danzatore.

Momix

Scritto da Valentina Cesano

Momix Nato dall'ingegno del coreografo Moses Pendleton, questo progetto unisce un gruppo di ballerini-illusionisti che attraverso il loro corpo, giochi di luce e scenografie spettacolari sono in grado di evocare mondi surreali e fantastici.

Tip-Tap

Scritto da Lucia Carnevale

Il tip-tap è il nome con cui è nota in Italia la tap dance, un genere di danza che "scivola" nello strumento musicale a percussione.

Agnes de Mille

Scritto da Giulia Sanna

Agnes de MilleAgnes de Mille,una grande danzatrice e coreografa statunitense che ha sviluppato l'aspetto narrativo della danza moderna.

Jiri Kyliàn

Scritto da Lucia Carnevale

Jiri Kyliàn nasce a Praga nel 1947 e inizia a studiare danza classica a nove anni presso la Scuola di balletto del Teatro nazionale. Proseguirà gli studi alla Royal Ballet School di Londra e nel 1968 entra a far parte dello Stuttgart Ballet

Ballare: implicazioni psico-sociali

Scritto da Samuele Zara

La danza è sempre stata una componente essenziale della vita umana. In tutte le epoche e latitudini geografiche ha accompagnato i momenti di maggior rilevanza della vita personale e sociale degli individui: