Cinema

Cinema

Love and Death

Scritto da Elena Sofia Safina

Siamo nella Russia del XIX secolo, Boris, il minore di tre fratelli di una modesta famiglia, sta per essere giustiziato, e nel momento stesso in cui compie

Il gabinetto del dottor Caligari

Scritto da Cristiana Ariotti

Francis si trova seduto sulla panchina di un giardino accanto a un uomo anziano; alla vista di una giovane donna vestita di bianco (Jane), egli inizia un racconto che si preannuncia carico di mistero.

Quentin Tarantino

Scritto da Francesca Piroi

Quentin Tarantino è multiforme, un personaggio eclettico: nella sua più che intensa carriera ventennale ha ricoperto i diversi ruoli di regista, sceneggiatore, attore, critico e produttore cinematografico.

Greta Garbo

Scritto da Francesca Piroi

Greta GarboIl regista Mauritz Stiller, dopo la morte nel 1912 del drammaturgo Strindberg, sua guida artistica, decide di dedicarsi completamente alla regia cinematografica diventando uno dei nomi di punta della Svensk film Industry.

Norma Vs Marilyn

Scritto da Virginia De Marchi

Marilyn Monroe"…Ciò che conta nella recitazione cinematografica è quel raro momento, quasi un battito d’ala, quando negli occhi dell’attore riusciamo a cogliere il senso della vera natura di un personaggio.

Ingrid Bergman

Scritto da Francesca Piroi

Ingrid BergmanIngrid Bergman nasce a Stoccolma il 29 agosto 1915. Figlia di Justus Samuel Bergman, pittore e fotografo svedese, e Friedel Adler, ebrea tedesca.

Kurosawa... il grande condottiero

Scritto da Giulia Dascoli

Una carriera lunghissima che ha conosciuto i trionfi e le cadute più atroci. Nel nome dell’arte, del cinema e della cultura nel loro senso più alto. Akira Kurosawa il 23 marzo 2010 avrebbe compiuto 100 anni.

Gene Kelly

Scritto da Elena Bonino

Gene KellyGene Kelly, nome completo Eugene Curran Kelly, nato a Pittsburgh il 23 agosto 1912, è stato un ballerino, attore, cantante, regista, produttore cinematografico e coreografo statunitense.