Home / Chi siamo

Accademia dello Spettacolo

Chi siamo

Accademia dello Spettacolo è un'associazione culturale senza fine di lucro che è impegnata nella formazione alle arti sceniche.
La nostra attività è iniziata nel 1987 con la produzione del primo musical originale realizzato a Torino.
In quell'occasione il casting evidenziò la mancanza di giovani attori in grado di recitare, ballare e cantare: quasi tutti i candidati esercitavano una sola arte. 
A conclusione di questa esperienza l'associazione decise di impegnarsi per offrire ai giovani la possibilità di seguire un percorso di formazione globale dando vita alla Scuola Formazione Attore, un triennio professionale 18-25 anni, e la Scuola di Musical, un percorso di avviamento per bambini e adolescenti.

La filosofia che ispira la scuola e il suo progetto formativo sono il risultato dello studio teorico-pratico a cui il direttore artistico Mario Restagno si è dedicato a partire dal 1989.
L'idea centrale è che la formazione globale alle arti sia uno strumento educativo eccezionale e assolutamente preferibile alla "specializzazione artistica" che può limitare, soprattutto nei bambini e negli adolescenti, il normale sviluppo psico-fisico.
Da qualche anno, questo lavoro svolto in Italia, si è incontrato con l'esperienza dell'Arts Educational Schools London, un centro che vanta una storia di 70 anni: l'impostazione delle nostre attività formative hanno trovato perfetta adesione nei valori e nei metodi che regolano questo prestigioso istituto inglese.

Non crediamo a scorciatoie per chi vuol diventare un'artista: fama, successo e denaro non sono i nostri valori di riferimento.

 

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail
 
Copyright © 2017 Scuola di Musical - Scuola di Formazione dell'Attore. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.